Welcome to iReca - Rent Anything

Condizioni di pagamento

Condizioni di pagamento

Si prega di leggere il presente documento prima di completare la prenotazione, in quanto fornisce importanti informazioni sulla prenotazione e sul noleggio, compreso ciò che è necessario portare al momento del ritiro del veicolo, e le responsabilità del Cliente.

Si prega di leggere attentamente il Contratto di noleggio consegnato al momento del ritiro perché potrebbe contenere Termini e condizioni aggiuntivi specifici della località di noleggio o potrebbe differire dalle Condizioni generali fornite al momento della prenotazione. Si consiglia di prestare particolare attenzione alle sezioni “Sinistri, furti e danni” ed “Esoneri”.

Il locatore (“Locatore”) come indicato sul fronte della presente lettera di noleggio, concede in noleggio al cliente (“Cliente”) il veicolo indicato (“Veicolo”) completo di tutti gli accessori di legge e tutta la documentazione valida per la circolazione. Il cliente è responsabile per la restituzione al rientro, di quanto sopra menzionato in buono stato di manutenzione. Lo smarrimento delle chiavi o la mancata restituzione, al rientro, dei documenti di bordo comporterà l’addebito al Cliente del conseguente fermo tecnico fino all’avvenuta duplicazione degli stessi, oltre al rimborso spese per il rifacimento dei suddetti documenti. Il Cliente ricevendo il veicolo ne constata l’efficienza ed il buono stato ritenendolo adatto all’uso previsto.

Il Cliente s’impegna a corrispondere al Locatore la tariffa, oltre IVA, indicata sul fronte ed a riconsegnare il veicolo nel luogo e alla data prevista indicati nella presente lettera di noleggio nelle stesse condizioni in cui è stato consegnato, salvo il normale deterioramento compatibile con il tempo ed il chilometraggio percorso. Il Cliente corrisponderà, altresì, tutte le somme dovute per spese accessorie come le assicurazioni opzionali, se espressamente accettate, carburante ed altri oneri accessori. Nel caso il Cliente usi una carta di credito finanziaria autorizza il Locatore ad addebitarvi i corrispettivi dovuti a seguito ed in conseguenza dei noleggi ed accetta l’addebito sulla carta di credito anche di quanto risulterà dovuto dopo la chiusura dei contratti anche per franchigie, danni da incuria, contravvenzioni, pedaggi autostradali, parcheggi, spese di gestione pratica, spese di ripristino dei veicoli a seguito di danni non coperti dalla polizza assicurativa.

Al momento del noleggio il Cliente dovrà corrispondere un deposito cauzionale, nella misura richiesta dal Locatore, che sarà trattenuta in contro, oltre che in caso di mancato pagamento della tariffa chilometrica e/o a tempo, anche a copertura dei danni che dovessero essere riscontrati al momento della riconsegna e/o del pregiudizio che dovesse subite il Locatore a causa ed in conseguenza dell’inadempimento da parte del Cliente agli obblighi tutti assunti con la stipulazione del contratto di noleggio e previsti dalle condizioni generali di noleggio.

Qualora il Cliente desideri modificare i termini nella restituzione (data e ora) egli dovrà ottenere il preventivo consenso del Locatore facendone richiesta a quest’ultimo. Qualora il Cliente non riconsegni il veicolo nei tempi e luoghi previsti il Locatore potrà riacquistare il possesso materiale del veicolo in qualsiasi modo anche contro la volontà del Cliente, e quest’ultimo sarà tenuto a rimborsarlo delle spese sostenute.

Le tariffe includono la manutenzione completa del veicolo, ivi incluso il cambio e i rabbocchi di olio e liquidi, con l’esclusione delle riparazioni per la foratura dei pneumatici ed il carburante. Eventuali spese sostenute dal Cliente per piccole riparazioni e da lui anticipate dovranno essere preventivamente autorizzate dal Locatore e verranno da questo rimborsate a presentazione della fattura intestata al Locatore stesso. Qualora per motivi oggettivi (ore notturne, festività, orari di chiusura) l’autorizzazione preventiva non posso essere richiesta, il Cliente potrà anticipare spese di riparazione fino all’importo massimo di € 100.

Il Cliente si obbliga a riconsegnare l’autoveicolo presso la sede del Locatore entro la data convenuta o, quando previsto dalle Condizioni Generali di Contratto, a richiesta del Locatore. Il Cliente potrà prorogare il termine di riconsegna facendone richiesta prima della scadenza prevista e solo previo consenso del Locatore. Una giornata di noleggio è considerata di 24 ore con tolleranza di 59 minuti, durante l’orario di apertura dell’Agenzia; trascorso tale tempo verrà addebitata un’ulteriore giornata di noleggio. Il veicolo deve essere riconsegnato durante l’orario di apertura degli uffici del Locatore. Nel caso di riconsegna fuori orario, possibile purché preventivamente autorizzata, il noleggio si intenderà chiuso in orario di riapertura degli uffici. Resta inteso che anche in tal caso il Cliente risponderà dei danni subiti e/o causati dall’autoveicolo stesso fino al momento della presa in consegna e successiva verifica delle condizioni dell’autoveicolo da parte del Locatore. Per tariffe soggette a limiti temporali (es. mezza giornata) si intendono tassativamente riservate ai casi di presa e riconsegna nei tempi previsti. Qualsiasi scostamento da tali tempo comporterà l’addebito della tariffa giornaliera.

Il veicolo è assicurato a termini di legge, la polizza è disponibile in visione presso la sede del Locatore. Ogni contratto è coperto da polizza di responsabilità civile presso terzi nei limiti prescritti dalla legge e regolamenti vigenti. La polizza non copre i danni subiti dal guidatore. Con l’accettazione della polizza assicurazione conducente, il Cliente usufruisce della copertura assicurativa, nel limite dei massimali previsti in polizza, per danni subiti dal guidatore.

Il veicolo è coperto da garanzia assicurativa su incendio e furto. Le polizze sopra richiamate prevedono una franchigia assicurativa non indennizzabile da parte della compagnia assicuratrice, il cui importo in caso di danni o furto anche parziale del veicolo, è dovuta al Locatore direttamente dal Cliente.

Il Cliente sarà tenuto a rimborsare interamente i danni dovuti a manifesta negligenza, uso improprio del veicolo, guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di droghe. Sono, altresì, a totale carico del Cliente i danni causati al tetto e al fondo dei furgoni, nonché i costi relativi al trasporto nella misura di €2 per chilometro. Il Cliente sarà tenuto al risarcimento totale del veicolo rubato nel caso non riconsegni le chiavi del veicolo o nel caso il furto sia avvenuto per manifesta negligenza da parte dello stesso.

Eventuali coperture assicurative facoltative saranno operative a condizione che il cliente abbia siglato l’apposita casella sul fronte della presente lettera di noleggio ed abbia corrisposto al Locatore la quota addizionale giornaliera prevista nella tariffa esposta negli uffici del Locatore.

In caso di incidente, il Cliente si obbliga ad informare immediatamente il Locatore, a tramettere regolare denuncia entro 24 ore con una completa descrizione del fatto con nomi ed indirizzi delle persone coinvolte e dei testimoni, a far redigere verbale dagli organi di polizia, a seguire le istruzioni del Locatore per la riparazione o custodia del veicolo e comunque a non lasciare incustodito il veicolo senza averne assicurato una adeguata salvaguardia. In caso di furto totale o parziale, il Cliente dovrà informare immediatamente il Locatore, presentare denuncia all’autorità giudiziaria e consegnare, in caso di furto totale, le chiavi del veicolo. Sui veicoli possono essere installati dispositivi in grado di rilevarne l’ubicazione.

Il Cliente non potrà manomettere alcun organo del veicolo, particolarmente il contachilometri. Se, a seguito di verifiche, il contachilometri risulta manomesso o guasto verrà applicata la tariffa a chilometraggio illimitato.

Il veicolo potrà essere condotto dal Cliente ovvero, se indicata sul fronte della presente lettera di noleggio, da una “seconda guida”, purché abbiano compiuto 19 anni di età e siano in possesso di regolare patente di guida da almeno 12 mesi, che abiliti a condurre il veicolo. Il veicolo non potrà essere condotto da altre persone, salvo preventiva autorizzazione scritta da parte del Locatore.

Il Cliente si obbliga ad usare il veicolo con la diligenza del “buon padre di famiglia” ed in particolare s’impegna a curare la manutenzione ordinaria, a non condurlo su strade dissestate, a non trasporta merci o oggetti pericolosi e/o illegali, a non utilizzarlo in maniera tale da rendere invalide, inefficaci o non applicabili le polizze di assicurazione, a non trasporta passeggeri contro compenso espressamente o tacitamente pattuito, a non trainare altri veicolo, a non condurlo in stato di ubriachezza o sotto influenza di droghe, a non partecipare a gare sportive, a non vederlo ad altri, a non sublocarlo, a non concederlo in pegno o a garanzia, a non usarlo al di fuori dall’uso per la quale è previsto. Il Cliente non potrà condurre il veicolo negli stati ove non sia valida la carta verde e in ogni Paese ove esista uno stato di belligeranza di fatto o latente. Il Cliente sarà conseguentemente responsabile per ogni infrazione commessa e connessa alla circolazione del veicolo in violazione del Codice della Strada, obbligandosi a provvedere al pagamento delle relative ammendo direttamente al momento della contestazione.

Nel caso la locazione fosse stipulata da un terzo, quest’ultimo risponderà in solido dell’esecuzione delle obbligazioni della presente lettera di noleggio, ivi comprese le azioni ed omissioni di chiunque conduce il veicolo.

Nel caso in cui il Cliente non paghi a ricezione fattura, trascorso il termine pattuito, il Locatore è autorizzato ad emettere nota di debito per interessi di mora, in misura annuale pari al tasso ufficiale di sconto corrente maggiorato di 5 punti.

Il Locatore non sarà responsabile di eventuali danni di qualsivoglia natura nei confronti del Cliente o altri soggetti, da questi subiti nella persona o cose e animali, incluso il pregiudizio economico per mancata consegna del veicolo, il suo guasto o cattivo funzionamento, incidenti, furti, tumulti, eventi naturali o cause di forza maggiore. Eventuali oggetti tralasciati a bordo del veicolo riconsegnato si intendono abbandonati e, pertanto, il locatore non è tenuto a custodirli o restituirli.

Il Locatario si riserva il diritto di non fornire un veicolo in sostituzione in caso di incidente, furto, danneggiamento o per qualsiasi altro motivo a suo insindacabile giudizio, senza giustificare tale rifiuto.

Dichiarazione di responsabilità: il Cliente o il conducente dichiarano di essere ben coscienti che nel caso di mancata restituzione del veicolo nei termini contrattuali, in assenza di qualunque valida ragione ostativa (forza maggiore) configurano il reato di appropriazione indebita o, nelle ipotesi più gravi, di truffa contrattuale.

Nessuna delle obbligazioni riportate nella presente lettera potrà essere modificata senza il consenso scritto del Locatore.

Ai sensi e per gli effetti della legge sulla privacy n. 675/96, il Cliente esprime il proprio consenso al trattamento dei propri dati per gli adempimenti connessi con l’attività del Locatore (consultazione, utilizzo, elaborazione puntuale e statistica e trasmissione anche all’estero) e per finalità di carattere commerciale/promozionale da parte del Locatore. Titolare del trattamento è il Locatore stesso. In ogni momento, a norma dell’art. 13 della legge 675/96, il Cliente potrà avere accesso ai propri dati, chiedendone la modifica o la cancellazione.

Per qualsiasi controversia sarà competente il Tribunale nella cui circoscrizione il Locatore ha la propria sede legale indicata sul fronte della presente lettera di noleggio.

Per ogni effetto del presente contratto, come per qualsiasi giudizio, il Cliente elegge domicilio presso la residenza indicata sul fronte della presente lettera di noleggio.